La rete “facile” di Windows XP

lan

Parlo della mia breve esperienza con la creazione di una rete, anzi LA rete più semplice del mondo, ossia formata da due computer ed un cavo, a casa di un mio amico.
Dopo essere stato attento a impostare lo stesso “gruppo di lavoro” in entrambi i pc ho fatto partire la creazione guidata rete.


A volte la rete di XP sembra indemoniata e dotata di vita propria, per cui ogni tanto salta (e quando lo fa è quando vi serve :D) ma a parte questo io ho notato che bisogna stare particolarmente attenti a:
– configurazione del firewall sulle connessioni di rete locale
– cancellare le cartelle condivise che vengono automaticamente inserite nelle risorse di rete dalla creazione guidata rete.
Infatti nel primo caso andrete a cercare ogni possibile causa del mancato funzionamento della rete e poi l’ultima cosa che vi verrà in mente sarà quella di controllare il maledetto firewall cagoso integrato.
E nel secondo caso, occhio, perchè se cancellate una cartella condivisa, windows da qualche parte se lo dovrà segnare che quella cartella non la volete più vedere. E se poi vi interessava?! Beh, innanzitutto crearsi un collegamento di rete a manina non è un procedura da ing. informatico e non può che essere utile imparare come si fa, e poi non chiedetemi come si possa “azzerare” questa memoria delle cartelle eliminate perchè non lo so, non ne ho idea e non lo voglio sapere :). E sapete anche perchè? Perchè se cambiate il nome del gruppo di lavoro e rilanciate la creazione della rete con tutta probabilità vi ritrovete tutte le cartelle condivise, quindi andate di fantasia, inventatevi un nuovo nome e smettetela di piangere 😥

Tag: , , , , ,

Una Risposta to “La rete “facile” di Windows XP”

  1. Elena Says:

    interessante…

Rispondi

