Outlook non vuole l’adsl

Connetti sempre all’account usando

Per la serie “i problemi che si incontrano con le mail installando l’adsl”, vi presento il caso che mi è capitato domenica scorsa.

Sono andato a sistemare la connessione adsl ad una persona che stava passando dalla linea analogica all’adsl di tele2, principalmente per scaricare e-mail con immagini e video in breve tempo, e secondariamente per navigare.

Dopo un bel reset del modem router, ho proceduto reimpostando la connessione con tutti i parametri del caso.

Inizialmente non riuscivamo a navigare, poi ho notato che avevo scritto “…@tel2.it” nello username anzichè “…@tele2.it”. Ho corretto l’errore e dopo un po’ riuscivo a navigare. Nelle connessioni di rete si creava un “Gateway” che non mi convinceva, ma alla fine sono riuscito ad eliminarlo.

Ora viene il bello: apro Outlook Express per provare a scaricare la posta, e mi si apre la finestrella che richiede la connessione remota, quella vecchia, lenta, col modem 56k per intenderci.

Non capisco perchè lo faccia, fra l’altro tutti i campi appaiono vuoti, e se viene chiusa si ripresenta e comunque la posta non viene scaricata. Le impostazioni di connessione ad internet vengono condivise fra Internet Explorer ed Outlook Express: come mai il browser ha capito che siamo connessi direttamente a banda larga mentre Outlook Express si ostina a richiedere una connessione remota?

Dopo averci litigato un po’ provo a creare una nuova identità in Outlook Express, così da partire con delle impostazioni base senza smanettamenti fatti da nessuno.

Imposto un account fasullo e provo a scaricare la posta… e la finestra di connessione remota non si ripresenta più.

Allora penso di tenere buona quest’identità recuperando messaggi, rubrica ed account dall’identità vecchia che dava problemi.

Dopo aver recuperato tutto e aver cancellato la vecchia identità, provo a scaricare la posta e si ripresenta la maledetta finestra! Questa volta però intuisco che il problema deve risiedere nell’account stesso.

Apro le impostazioni dell’account e trovo nella scheda “Connessione” una spunta alla casella “Connetti sempre all’account utilizzando:”. Ecco l’impostazione che rompeva le palle!

Ed ora che ho scoperto l’inghippo, tutto sommato sono anche disposto a giustificare la presenza di questa opzione: se si hanno impostate più connessioni, si può fissare lo scaricamento della posta solo con una certa connessione. Penso a chi si collega ad internet in svariati modi, magari perchè usa un portatile im ambienti con connessioni diverse, come a casa e in ufficio. Oppure penso a quei provider che ti fanno spedire le mail solo se usi una loro connessione.

Tag: , , , , , , , , ,

6 Risposte to “Outlook non vuole l’adsl”

  1. Vera Says:

    EVVAI!!!!
    QUESTA LA SAPEVOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!
    Evviva il pc dell’architetto che da sempre problemi di connessione!!! Per una volta ho battuto IL Dani!!!!
    YAAAAAAAAAAA-HOOOOOOOOOOOO 😉

  2. Dani Says:

    Eheh! Va come si esalta 🙂
    Io non sono mica un guru del computer, sono semplicemente appassionato e testardo quando qualcosa non funziona, e questo mi ha portato ad accumulare tanta esperienza… ci può stare benissimo che tu già lo sapevi.
    Peccato che domenica sera a sclerare su questa cosa ci fossi io 😛

  3. Vera Says:

    ogni tanto potresti pensare (magari dicendo all’omino del cervello di ricordare) che avevo avuto il problema ache io… e che al tempo… me l’ero cavata x una volta da sola! hihihi poi mi hai anche presa x il c…o venti mesi che avevo combinato un sacco di “effetti collaterali” ma questi sono solo piccoli dettagli…

  4. Dani Says:

    Rico…cosa?
    Naa, non conosco questo stupido verbo! 😛

  5. claudio Says:

    grazie

  6. Dani Says:

    @claudio: prego, son contento che col mio blog e qualche articolo possa aiutare altre persone a non perdere tempo e trovare una soluzione ai loro problemi informatici!

Rispondi

