ELIMINATE QUEL FILE! E i driver Motorola torneranno al lavoro!

Motorola V3

Recentemente ho provato a collegare il mio Motorola V3 al pc per scaricare messaggi, foto e cambiare delle impostazioni.

Scaricando diversi programmi e driver dai forum che s’interessano del modding dei Motorola, ho ininiziato ad avere problemi nel riconoscimento del cellulare da parte di XP.

Esistono diverse utility per rimuovere in automatico i driver, alcune oltre a cancellarli li reinstallano in automatico, ed io le ho provate in tutte le salse… ma il risultato era sempre quello: installazione di “Motorola USB Modem” oppure di “Motorola Composite Device” fallita!

Ieri sera ho deciso di provare a sistemare il problema una volta per tutte, ed ho iniziato col fare pulizia di tutte le tracce Motorola nel pc, manualmente.

Se vi interessa conoscere subito la soluzione saltate alla fine dell’articolo spostato…

Ho notato che esiste un Driver Store dove XP colloca delle copie dei driver installati: si trova in C:\WINDOWS\system32\DRVSTORE (la prima parte del percorso ovviamente cambia a seconda della cartella dove avete installato Windows, ma nel 99% dei casi è quella).

Le cartelle presenti nel Driver Store sono cancellabili da un utente con privilegi amministrativi, ma ho pensato bene che XP tenesse traccia di queste cartelle (sai com’è, visto che le usa!) e ho sospettato che ci fosse qualche collegamento a queste cartelle nel registro di sistema.

Ho controllato ed effettivamente nel registro di sistema ci sono dei riferimenti al Driver Store: quindi bisogna stare attenti a toccare quelle cartelle per non rovinare il sistema.

A questo punto mi sono affidato a Google per cercare di capire come poter eliminare i driver presenti in quell’archivio misterioso gestito da XP. Sono finito a leggere l’articolo Removing PnP drivers from Vista’s driver store. Non sono impazzito e so bene che l’articolo parla di Vista e non di XP, ma come scoprirete tra poco ho fatto molto bene a leggerlo perchè dice di guardare il file c:\windows\inf\setupapi.dev.log.

Io ho fatto una ricerca “generica” di setupapi nella cartella di windows perchè fra diversi sistemi operativi i nomi e i percorsi dei file di log possono cambiare. Zack! Fortuna! Il file c’è anche in XP, si tratta di C:\Windows\setupapi.log.

In questo file ho trovato delle righe interessanti, che sono:

#-166 Funzione di installazione periferica: DIF_INSTALLDEVICE.
#E151 Co-installazione 3 di 3 non riuscita. Errore 1603: Errore irreversibile durante l’installazione.

Poi anche il file “a fianco” a questo ha attirato la mia attenzione, si tratta di C:\Windows\setupact.log e conteneva le righe:

WdfCoInstaller: [03/06/2008 22:13.12.609] Update process returned error code :error(1603) Errore irreversibile durante l’installazione.
. Possible causes are running free version of coinstaller on checked version of OS or vice versa. Look at the Kmdf documentation as to what steps need to be followed to install the correct versionof the coinstaller

Sono tornato all’attacco con Google e vi anticipo che questa sarà l’ultima volta, quella buona! Infatti sono finito su Repair: USB Device Refuses to Initialize dove John Ward parla proprio del problema avuto con il suo Motorola Razr.

Inizialmente fa i miei stessi passaggi controllando i due log, ma poi riesce ad andare avanti analizzando il log C:\Windows\Wdf01005Inst.log.

Nel mio caso contiene le interessantissime stringhe:

0.063: C:\WINDOWS\system32\DRIVERS\wdf01000.sys is Present
0.063: FileVersion of C:\WINDOWS\system32\DRIVERS\wdf01000.sys is Greater Than 1.5.5600.0
0.063: Condition Check for Line 1 of PreRequisite returned FALSE
0.063: ReadStringFromInf: UpdSpGetLineText failed: 0xe0000102
0.063: Wdf01005 Setup encountered an error: Setup cannot continue because one or more prerequisites required to install Wdf01005 failed. For More details check the Log File c:\windows\Wdf01005Inst.log
0.063: ReadStringFromInf: UpdSpGetLineText failed: 0xe0000102
0.063: Setup cannot continue because one or more prerequisites required to install Wdf01005 failed. For More details check the Log File c:\windows\Wdf01005Inst.log
0.063: Update.exe extended error code = 0xf0f4
0.063: Update.exe return code was masked to 0x643 for MSI custom action compliance.

Il problema quindi è nel file C:\WINDOWS\system32\DRIVERS\wdf01000.sys!

Non ho ben capito se è veramente la versione di quel file a dare problemi oppure se il file si possa essere corrotto, fatto sta che John Ward sistema il problema facendo una copia di backup di questo file e poi cancellandolo dal percorso C:\WINDOWS\system32\DRIVERS\ ed infine reinstallando i driver come al solito!

E pensare che erano giorni che scleravo!!! Maledetto file!

PS:

  • %windir%\setupact.log è il coinstaller log file
  • %windir%\temp\wudf_update.log è l’update process log file
  • %windir%\setupapi.log (per Windows XP) oppure %windir%\inf\setupapi.dev.log (per Vista) è il PNP manager log file
Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

36 Risposte to “ELIMINATE QUEL FILE! E i driver Motorola torneranno al lavoro!”

  1. Vera Says:

    tutto ciò è estremamente interessante…
    ma un comune mortale che ha capito un terzo di quello che hai fatto, cosa deve fare per risolvere il problema, visto che sn nella stessa situazione???

  2. Dani Says:

    Ma come cosa devi fare? E’ tutto scritto in grassetto alla fine: prendi quel file ed eliminalo, se proprio vuoi essere sicura copialo da un’altra parte prima. Poi reinstalli i driver e quando attacchi il cavo col telefonino l’installazione va a buon fine.

  3. Vera Says:

    …scusa!

  4. Gio Says:

    SCUSA SE DISTURBO MA HO SEGUITO ALLA LETTERA CIO’ CHE HAI DETTO
    PERO’ IL MIO PC CONTINUA A VEDERE IL MIO MOTOROLA COME UN MODEM COME POSSO FARE AIUTAMI SONO DISPERATO

  5. Dani Says:

    @Gio: Ciao, innanzitutto ti ricordo che scrivere in maiuscolo, nel web, significa URLARE a squarciagola; capisco la tua disperazione 😛 ma non esageriamo.
    A parte questo, non so bene come aiutarti perchè il mio problema era un altro, non è uguale al tuo: io parlo di installazione di “Motorola USB Modem” oppure di “Motorola Composite Device” fallita!
    Da quanto ho capito tu non hai problemi di riconoscimento hardware, ma di preciso qual’è il problema?

  6. ferro Says:

    Volevo semplicemente ringraziare per questo articolo che mi ha fatto risparmire tantissimo tempo e nervoso.
    Grazie!

  7. Dani Says:

    @ferro: sono contento che ti sia servito, e che tu abbia scritto qualcosa! Quest’articolo, insieme a quello su internet explorer 7, è uno dei più letti del mio blog, ma nessuno lascia mai un commento.
    (Ora puoi commentare tutte le volte che vuoi senza bisogno della mia approvazione)

  8. Reato Gabriele Says:

    Grazie 1000 erano giorni che non riuscivo piu a collegarme il v3 al pc dopo un update automatico di motot sofwer, installa e reinstalla i driver di vecchi di nuovi, niente!!! ma dopo aver tolto il file indicato nell articolo tutto è ritornato a aposto, ancora grazie e buon lavoro.

  9. Luca Amicone Says:

    Ehi, finalmente grazie al tuo aiuto sono riuscito ad installare il driver del mio RAZR qui in ufficio. 🙂 Non che dovessi farci chi sa cosa, ma senza driver è impossibile anche il solo caricarne la batteria (tramite USB)!
    Una birra virtuale per te. 🙂

    Luca Amicone

  10. Dani Says:

    @Luca Amicone: bene, sono contento che l’articolo serva a risolvere il problema. Quella della ricarica che non va però mi è nuova, mi sembra proprio strano!

  11. Antonello Says:

    Anch’io ho il problema che non riesco più a leggere il mio motorola V3. ho seguito il consiglio, ma il file wdf01000.sys non c’è. Cosa devo fare?

  12. Dani Says:

    @Antonello: Ciao, se quel file non c’è a quanto pare la tua situazione di partenza non è perfettamente uguale alla mia. Sei sicuro che il tuo problema è l’installazione fallita di “Motorola USB Modem” oppure di “Motorola Composite Device”??
    Così, senza altre informazioni è proprio impossibile aiutarti.
    Tieni conto che io sono riuscito ad analizzare il mio problema ma in fin dei conti la risposta l’ho trovata su internet grazie a John Ward, se la situazione cambia mi sa che non riesco ad aiutarti.

  13. yndiofumankiero Says:

    ciao Dani, perdonami, ma io non riesco a trovare il file wdf01000.sys!!!!
    che devo fare???posso eliminare i file Log???
    vabbè…nell’attesa di una tua risposta io li elimino (facendo rigorosamente una copia di backup)
    grazie anticipatamente

  14. yndiofumankiero Says:

    sono sempre io…come dicevo prima ho cancellato i due file log….ma il problema è sempre lo stesso: collego il mio V3 al pc in basso a dx mi dici installazione motorola modem….e poi mi compare la solita finestra “Errore durente l’installazione dell’hardware: impossibile trovare nel file INF la sezione richiesta”
    che vuol dire, perfavore, aiutatemi perchè sto uscendo pazzo da una settimana….

  15. Dani Says:

    @yndiofumankiero: ciao, i file di log servono per tenere traccia dei vari passi effettuati durante l’installazione, la loro cancellazione non influisce sui risultati!
    Come vedi l’errore che ricevi non è uguale al mio e non so come aiutarti: vai su qualche forum specifico per i motorola, vedrai che lì troverai gente più esperta.

  16. Antonello Says:

    Dani, non so rispondere all tua domanda. So solo che ho installato il programma “mobile phone tools” con il quale riuscivo a leggere il mio v3. Da alcuni giorni non riesco più a farlo. Lancio il programma, do la modalità di connessione usb e successivamente collego il cell. successivamente, nell’installazione del telefono, appare la schermata in cui dice “mobile phone tools non funziona correttamente se non è installato un dispositivo mobile… istallarlo ora?” dopo di che ritorna alla schermata dell’installazione guidata e così via…… Cosa devo fare? fino a poco tempo fa funzionava perfettamente. Ciao e grazie

  17. Dani Says:

    @Antonello: guarda, consiglio anche a te di visitare un forum che parli dei cellulari motorola perchè hai un problema diverso dal mio, o meglio, da quello che era il mio perchè ora il V3 non ce l’ho nemmeno più.
    😦 sorry!

  18. Charlie Says:

    Eccellente, dopo mesi il mio nokia N70 ha ricominciato a funzionare con il cavo USB. Sul log c’era scritto che questo coistallatore non era di versione giusta. Si vede che i frequenti aggiornamenti o controaggiornamenti della nokia suite hanno sporcato la situazione.

    Mi hai aperto un mondo, d’ora in poi guarderò sempre i log.
    Si vede che la real casa ci tiene a tenerci ignoranti, con il logghettino per i tecnici che quando chiamati fanno un figurone e tanti dindi.

    Dani – Microsoft: 1000 a zero

  19. Vee Says:

    Sei davvero un mito! Ho risolto tutto!! Grazie 🙂

  20. Carla Says:

    Ehm…. approfitterei della vostra esperienza e cortesia.
    Io non ho i driver per installare il mio Motorola razr v3 sul pc. Dove posso trovarli, anzi, trovarlo, perchè ho cercato in rete ma c’è una mare magnum di info in cui annego.
    Grazie ancora

  21. Dani Says:

    @Carla: Ciao, io seguirei una guida come quella che trovi qui http://www.themotoguide.com/getconnected.php (oppure tradotta qui http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.themotoguide.com%2Fgetconnected.php&hl=it&ie=UTF-8&sl=en&tl=it).
    I driver che installerai in questo modo non sono solo “i classici”, ma anche i p2k che ti permettono di fare modifiche più profonde al tuo telefonino (in gergo si chiama modding, personalizzazione) con programmi appositi, se lo vorrai.
    In questo modo hai tutti i driver possibili e immaginabili installati una volta per tutte, senza usare diverse versioni scaricate da più siti, che magari vanno in conflitto perchè sono diverse versioni.
    Ciao.

  22. MAU Says:

    Salve,anchio ho un problema col motorola E1000.
    vorrei collegarlo al pc per sfruttarlo come modem ma purtroppo nell’installazione dei driver si stoppa e mi dà come errore il fatto che non risesce a trovare il file wdfcoinstaller01005.dll ;esplorando il cd mobile tools non ne esiste traccia di questo file.Sapete come aiutarmi?

  23. Dani Says:

    @MAU: prova ad installare dei driver scaricati da internet, segui quello che ho detto a Carla prima di te e vediamo se riesci a risolvere.

  24. Franco Says:

    Grazie!!!! mi hai risolto un gran problema… il cornuto aveva smesso di funzionare dopo un update automatico che ti costringe a farlo.
    ciao

  25. ELIMINATE QUEI FILE! E i driver Nokia torneranno al lavoro! « Skizzidivita Says:

    […] Dal Motorola Razr V3 sono passato al Nokia N73, e dopo qualche tempo ho iniziato ad avere problemi coi connectivity cable driver similmente a come mi era già successo. […]

  26. sten68 Says:

    Grazie,
    mi ero ormai rassegnato!

  27. Dani Says:

    @sten68: prego, mai arrendersi 😀

  28. lucy Says:

    Vi prego di aiutarmi: sto impazzendo da vari mesi non riesco a scaricare le foto dal mio cellulare motorola V300 sul pc.
    Per due volte l’ho fatto poi devo aver cliccato qualcosa che non dovevo e da quel momento il telefono nonviene riconosciuto, oppure ‘ sconnesso, oppure il modem è utilizzato da altra applicazione, oppure la porta com…
    ecc.ecc.
    non ne posso più, sapreste dirmi che devo fare, oltre che a scaraventare il cell il più lontano possibile?

  29. matei Says:

    ho un motorola v3 e non trovo il diver colcuno mi puo aiutare

  30. Franz Says:

    GRANDE TI AMO

  31. se2809 Says:

    mobile phone tools non riesco a trovarlo un driver x motorola v3

  32. Dani Says:

    @se2809: la tua sì che è una frase che ha senso!

  33. gianni Says:

    Complimenti, erano mesi che questo problema mi tormentava.
    Grazie!

  34. you can try this out Says:

    you can try this out

    ELIMINATE QUEL FILE! E i driver Motorola torneranno al lavoro! | Skizzidivita

  35. find out here Says:

    find out here

    ELIMINATE QUEL FILE! E i driver Motorola torneranno al lavoro! | Skizzidivita

  36. Brianna Says:

    You should make a teeth whitening offer by visiting a dentist, here’s
    some good oral health oil pulling care. A reaction occurs in the
    color back only by taking care of ourselves.

Rispondi

