Comunicazione silenziosa

Amore e Psiche giacenti, Canova

La comunicazione silenziosa, attraverso il gesto, lo sguardo, è caratteristica della sensibilità maschile.


Le donne si sono molto lamentate (nelle loro variegate accuse al mondo degli uomini), del “silenzio maschile”. La donna, in effetti, verbalizza molto di più, è in genere molto più razionale e lucida dell’uomo. L’abitudine femminile a comunicare attraverso la parola e il ragionamento, fa sì che le donne non capiscano quasi nulla del sentimento “introverso” del maschio, e fatichino, in generale, ad accorgersi che egli prova davvero un sentimento, o un’emozione, se non lo dice e, possibilmente, lo ripete. Di tutto ciò l’uomo deve tener conto, nelle sue relazioni con le donne.

tratto da “MASCHIO AMANTE FELICE – Ovvero della bellezza di essere uomini” di Claudio Risé.

Concordo pienamente con l’autore, sono cose assolutamente vere.

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , , ,

16 Risposte to “Comunicazione silenziosa”

  1. Debby Says:

    Sottolinerei il passaggio dove si dice che, per essere pienamente consapevoli del vero sentimento che l’uomo prova, questo lo debba esprimere e possibilmente ripetere!! E’ come sostengo io: migliora la vita per entrambe le persone e si concretizza al 100% il rapporto! 🙂 Comunicazione e gesti! Non siete d’accordo??

  2. Dani Says:

    Tentativo maldestro di rigirare la frittata…
    Altro che migliora la vita: trapanate le scatole agli uomini inutilmente! 😛
    Se sapeste capire i gesti e gli sguardi non ci sarebbe bisogno delle parole, è tutto qua il concetto.
    Senza colpevolizzare nessuno, perchè se siete diverse da noi e non ne siete capaci, significa anche che non ne avete molta colpa.

  3. Elena Says:

    permettetemi l’intrusione…Dani hai la delicatezza di un Elefante in un negozio di cristallo…sai quanto devi ancora correre prima di diventare “Maschio, amante felice”? non ne hai la più pallida idea…inizia ad essere meno maschilista please…perchè sennò potrei aprire un’enciclopedia Treccani e dire cosa non siete capaci di fare voi maschietti…ma eviterei volentieri queste diatribe da 4 soldi…comunque il succo del libro dice che è bello essere maschi perchè puoi amare una donna, che sarà pure molto diversa da voi uomini, ma non per questo inferiore a voi…ricorda che è il diverso che ti fa crescere e ti permette il confronto, troppo comodo stare solo con chi è uguale a te…un altro rimprovero: che sei un po’ narciso lo si evince anche dal sottotitolo “all I want to do is be more like me and be less like you”…sei sicuro di essere così perfetto da non avere niente da imparare da un altro…magari proprio da una donna?!

  4. Dani Says:

    Innanzitutto non c’è nessuna intrusione perchè i commenti sono aperti a tutti.
    Poi… il maschilismo non c’entra proprio niente e lo vedi solo tu.
    Dal De Mauro si legge “maschilismo: atteggiamento culturale e sociale basato sulla presunta superiorità dell’uomo sulla donna”. Nel mio articolo non c’è nulla del genere, e poi nel commento di riposta a Debby ribadisco che non voglio dare la colpa a nessuno.
    Si tratta semplicemente di una constatazione della diversità fra uomo e donna su un certo aspetto, e se uno ci fa caso nota che è vera: voi donne volete sentirvi dire “ti voglio bene” o “ti amo” quando basterebbe guardare i fatti e i gesti per capirlo. E’ una cosa da sapere perchè a noi maschi non nasce spontanea questa comunicazione verbale, visto che fra di noi facciamo uso della comunicazione silenziosa. Tutto qua.
    Quello che dici tu riguardo alla diversità ecc… era insomma proprio quello che volevo sostenere io. L’atteggiamento di difesa che hai nei confronti delle donne non ha senso in quanto non ho mosso nessuna accusa verso di loro… rileggi bene e vedrai che ho ragione.
    Ultima cosa: il sottotitolo è un sottotitolo appunto. Quindi è una sintesi estrema di un pensiero, che nel mio caso significa “tutto ciò che voglio fare è trovare la mia identità senza bisogno di suggerimenti da parte di chi vuole farmi credere di essere simile a lui”. Sul mio blog ci metto quello che voglio io, parlo degli argomenti più disparati e quindi penso che passi qualcosa della mia personalità, per questo ho messo quella frase!

  5. Dani Says:

    Mi sono dimenticato di ammettere che però dopo la frase sulla trapanata ci va una faccina con la linguetta… mi sono dimenticato di metterla, ora vado a modificare.

  6. Debby Says:

    Beh…. Grande Elena! Io ho capito cosa intende dire Dani, però c’è anche da dire che noi donne amiamo le sorprese, gesti carini e parole dolci! Non in continuazione perchè perderebbero di significato; ma qualche volta sarebbero gradite!!!Ql che intendevo io nel primo commento era che è giusto cercare una via di mezzo, nessuno dei 2 deve adeguarsi all’altro perchè se no sarebbe una palla infinita. Come i maschi esprimono i sentimenti a loro modo e li dimostrano, anche noi femmine abbiamo il nostro. Semplicemente abbiamo più esigenze di voi in qst settore.

  7. Dani Says:

    BRAVA DEBBY!! clap clap 😀

  8. Debby Says:

    Cioè??? Che significa?! Bah…

  9. Dani Says:

    Uff, subito a pensare male…. brava vuol dire brava, senza ironia.

  10. Debby Says:

    Mmmhhh… poco convinta io! 🙂 ve beh.. dai!

  11. Elena Says:

    e va bbè rassereniamo gli animi…cerchiamo di capirci vicendevolmente sennò è un gran casino…e visto che l’amore è una cosa meravigliosa…superiamo queste difficoltà, direi che ne vale la pena!!
    parola di una vecchia babbiona

  12. sorrisielacrime Says:

    L’amore e l’affetto vanno sempre dimostrati secondo me….sia da parte di un uomo o donna che sia….Un sorriso….

  13. Dani Says:

    @sorrisielacrime
    grazie per il tuo contributo, sei la prima blogger che commenta su skizzidivita… purtroppo però non hai vinto nessun premio 😛

  14. charlie Says:

    Brava Elena, fai sentire la tua voce.

  15. Elena Says:

    ciao Charlie!! io faccio sentire la mia voce, anche tu potresti fare sentire la tua…onoraci della tua somma opinione…te ne saremo tutti molto grati! Don’t be shy!! Come on…

  16. Ylenia Says:

    Su questo aspetto io ed il mio ragazzo ci siamo totalmente scambiati i ruoli..
    🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: