Aspettando l’SP3

Il 5 maggio Microsoft dovrebbe rilasciare il Service Pack 3 per Windows XP in italiano.

Al 95% è un’insieme di tutte le patch rilasciate dal Service Pack 2 fino ad Aprile, e poi c’è anche un 5% di funzionalità nuove, come il Network Access Protocol e sottolinerei anche il supporto WPA2 per crittografare le connessioni Wi-fi.

Intendo sfruttare l’occasione per formattare la partizione del mio disco fisso che contiene XP, ripartendo così da un sistema pulito e performante (dicono che SP3 aumenti anche un pochino le prestazioni).

La formattazione sarà un procedimento molto più indolore di quelle passate: finalmente mi sono deciso a tenere il sistema operativo sulla partizione C: e i dati sulla partizione D:. Quindi spazzare via C: per reinstallarci XP sarà una passeggiata, perchè non avrò più miriadi di file da spostare chissà dove. Darò un occhiata per sicurezza, sposterò quei 4 file che m’interessano da C: a D: e poi potrò formattare senza problemi!

Beh, prima di formattare mi creerò un cd di XP SP3 facendo lo slipstream del service pack: significa che si copia il contenuto del cd originale di XP sul disco fisso, con un comando si va ad integrare il service pack, e poi si masterizza il cd col service pack integrato.

Man mano che il tempo passa sono diventato sempre più esperto nel mantenere il sistema pulito; prossimamente farò un ulteriore salto di qualità, virtualizzando l’installazione delle applicazioni con Software Virtualization Solution di Altiris (o di Symantec, visto che ho appena notato che Symantec ha acquisito Altiris ad aprile!).

Annunci

Tag: , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: