Forzare gli aggiornamenti automatici

leggi l'articolo

Dovevo scaricare della musica sul mio Ipod. Dato che odio il programma ufficiale della Apple, ossia iTunes (pesante, intricato… nun me piace!) uso Sharepod. Ma Sharepod non parte senza il Microsoft .Net Framework 2.0, che io non avevo più installato…

Corro ai ripari installando il framework, ma subito mi sorge spontanea la domanda “vuoi che non ci siano aggiornamenti di sicurezza?”

Eppure lo scudino degli aggiornamenti automatici (io li ho impostati su “avvisa ma non scaricarli e non installarli”) non mi compare nella traybar.

Intuisco che devo trovare un modo per forzare la ricerca degli aggiornamenti, e trovo questa semplicissima soluzione: seguite i miei clic!

Start -> Impostazioni -> Pannello di controllo -> Aggiornamenti automatici -> Disattiva aggiornamenti automatici -> Applica.

Lasciamo per qualche secondo il sistema con gli aggiornamenti automatici disattivati, e poi clicchiamo su una delle tre voci per riattivarli (“avvisa ma non scaricarli e non installarli”, “scarica automaticamente… ma lascia decidere…” oppure “automatico”) e infine clicchiamo ancora su Applica.

Nel giro di qualche secondo il sistema cercherà gli aggiornamenti 🙂

ps: quest’articolo si applica alla lettera per windows xp, non alla lettera per le altre versioni di windows 😛

Tag: , , , , ,

Rispondi

