Cursore lampeggiante in Firefox

Avete presente il cursore che lampeggia, quella sbarretta verticale che compare e scompare quando state usando Word, OpenOffice, il blocco note o qualsiasi programma dove ci sia da inserire del testo?

Ecco, ultimamente quel cursore mi compariva nelle pagine web che visitavo col mio caro browser Firefox!

Cos’è, è diventato possibile modificare i siti a piacimento, posso scrivere e cancellare tutto quello che voglio?

E dov’è il pulsante per salvare tutto? 😛 Ovvio che non si modifica un bel niente, il cursore serve per selezionare il testo con la tastiera anzichè col mouse.

Però, oltre al leggero fastidio visivo che provoca il cursore, c’erano altre due cose collegate con esso che mi mandavano in bestia:

  • UNO: chi ti ha invitato? chi ha detto al cursore di comparire da un giorno con l’altro? quale opzione ho attivato senza rendermi conto? E’ una novità di Firefox 3.0.1?
  • DUE: se lascio il cursore in giro per la pagina, mettiamo all’inizio, e poi uso la rotella del mouse portandomi a metà pagina, e infine premo la freccia bassa sulla tastiera per scendera ancora di qualche riga, che succede? Succede che la freccia sposta il cursore, che è inizio pagina, e quindi ecco la pagina scatta in su facendomi perdere il filo del discorso che stavo leggendo!!! GRRR 👿 (per non parlare poi di siti con alto uso di immagini, dove il cursore si diverte a saltare dove vuole!)

LA SOLUZIONE:

Mi sono deciso a cercare una soluzione su internet, ed ho scoperto che bisogna premere il tasto F7 per far comparire questa finestra:

A seconda del pulsante che si preme, ci si ritrova o meno col cursore lampeggiante sullo schermo!

Ma se compare questo messaggio d’avviso, com’è possibile che abbia attivato questa funzione senza accorgermene? Vado a spulciare fra le Opzioni di Firefox per vedere se la Navigazione nel testo è attivabile anche da lì.

E che scopro? Che nelle opzioni Avanzate, scheda generale, c’è l’opzione “Utilizza sempre i tasti direzione per navigare nelle pagine”: ecco cosa si attiva o disattiva con il tasto F7!

Nel messaggio che compare con F7 però la funzione è spiegata molto bene, nelle opzioni invece tutto è riassunto in quella strana frase che non fa capire niente! (a me fa venire in mente esattamente il contrario, cioè che spuntandola posso tornare ad usare la tastiera per scorrere la pagina).

Per gli utenti più avanzati attivare la funzione corrisponde a portare a 1 la variabile accessibility.browsewithcaret nelle opzioni di Firefox (digitare about:config nella barra degli indirizzi per visualizzarle tutte).

PS: io comunque non avevo toccato niente, il cursore è comparso dal nulla, uffa 😥

Tag: , , , , , , , , , , , , , ,

24 Risposte to “Cursore lampeggiante in Firefox”

  1. Philo Says:

    Grazie! Mi era già capitato una volta ma non mi ricordavo più come disattivarlo…

  2. Dani Says:

    @Philo: prego!

  3. Rio Says:

    GRAZIE!!!!
    SEI UN GRANDE!!!! Mi hai risolto uno dei miei tanti problemi!!
    CIAO!

  4. coriglianocalabroilblogspaces Says:

    ciao!
    6 un grande!
    ho risolto il problema!
    grazie 1000

  5. =) Says:

    Grazie mille, utilissimo! Oggi ho avuto il medesimo, snervante, inconveniente

  6. Federico Says:

    Grazie molto utile davvero!!!

  7. Andrea Says:

    Stavo diventando matto, non sapevo più come disattivare questa funzione!
    Grazie mille!!

  8. Pietro Luigi Says:

    Grazie mille, avevo questo problema anche io (comparso chi sa come!); ho cercato “firefox cursore” su Google, e grazie a te adesso ho la soluzione 🙂

  9. navarro Says:

    anche a mio nome grazie, da qualche giotrno stavo scazzabndo perche’ uso in genere il blocco scorrevole per le pagine.

  10. Willy Says:

    Che per altro in Firefox 3.5 visitando Facebook questo cursore diventa immenso O_O

  11. Gustavo Says:

    Chiarissimo. Grande ! Mi stava facendo impazzire sto cursore. Mi scattava dell’alto in basso la pagina e perdevo proprio il filo di quello che stavo leggendo. Very cool adesso. !

  12. Dani Says:

    @Willy: ma dai, ‘sta cosa di facebook non la sapevo, LOL

  13. Giamp Says:

    Grande…. Ottimo aiuto, stavo eerando x il web senza meta, x fortuna il tuo aiuto! 😉

  14. Vernon Says:

    Grazie ho risolto, non sapevo proprio dove andare a guardare.

  15. Marewani Says:

    non posso che aggiungermi alla schiera dei fan di firefox maledetti dal cursore lampeggiante!!!
    Grazie mille!!!

  16. Arkimede 96 Says:

    Perfetto!!! Mi stava esaurendo quel cursore lampeggiante… grazie mille!

  17. andrea Says:

    grazei hai salvato pure me!

  18. RIENN Says:

    GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE…
    stavo impazzendo…
    mille grazie davvero!!!
    complimenti per il tuo blog!

  19. Dani Says:

    @RIENN: grazie.

  20. Eugenio Says:

    OOOOOOOOOOOOOOOOOOOH MI HAI SALVATO!!! NON NE POTEVO PIU’! Per giunta non mi funzionavano più neppure i tasti pgup e pgdn che usavo tantissimo per andare su e giù nella pagina perchè cliccando su un punto “bianco” della pagina (non una porzione di testo) anzichè far scomparire il cursore dalla barra degli indirizzi mi appariva questo cursore gigante a fianco della pagina! Con F7 epurazione del cursore! GRANDE!!!!!!!!!!!!

  21. mf Says:

    Ottimo, grazie, era esattamente quello che cercavo!!!!

  22. Carlo Says:

    Grazie mille, con un bambino di un anno e la tastiera wireless a sua portata di manine può capitare anche questo. 😉
    Fortuna che c’è chi come te spiega per benino come si fa a curare il PC.
    Grazie ancora

    Papà informatico

  23. Cinesia Says:

    Utilissimo, grazie! 😉

  24. kikka Says:

    grazie!!! 😀

Rispondi

