Linux Day 25ott2008 a Como

Sabato 25 ottobre c’è stato il Linux Day, e io sono andato al Gruppo Linux Como verso le 15.30.

Ho chiaccherato qualche minuto e poi sono salito in un’auletta a seguire tre presentazioni.

La prima presentazione riguardava l’application server Zope e il content management system Plone.

Zope/Plone

Ho imparato a grandi linee il loro funzionamento, ed ho scoperto che viene utilizzato da aziende un tantino famose come la Nasa :O

Poi non poteva mancare una carrellata di vari desktop environment.

Kde 4.1, basato sulle librerie Qt

Gnome, basato sulle librerie Gtk+

Xfce, se non sbaglio anche lui basato sulle Gtk+

Enlightenment, che s’è fatto da solo due librerie grosse così 😛

Fluxbox

Infine c’è stata una panoramica dalle mini distro, ossia distribuzioni particolarmente leggere indicate per l’uso sui computer non più ggiovani 😀

Sono state fatte girare infatti su un potentissimo pentium celeron 550MHz con 300MB di ram se non erro.

Tinyme

Puppy linux

PS: da notare la mia privilege escalation, dall’ultimo posto in fondo all’aula fino alle prime file di sedie 😛

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

